Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

L'Ambidextre

L'Ambidextre

BD, Livre, Dessin, Peinture, Musique, Jeu Vidéo


Intervista a Bérengère Marquebreucq

Publié par Stefania Netti sur 19 Juin 2020, 13:30pm

Catégories : #colorist, #berengeremarquebreucq, #interview, #lambidextre1, #drawings, #Les entretiens de l'Ambidextre, #stefanianetti, #intervista

Bérengère Marquebreucq è una colorista belga di grande spessore: il suo viaggio comincia dall’infanzia, seguendo gli insegnamenti di sua madre e ammirando la natura in tutte le sue sfaccettature. In un mondo in cui il lavoro da coloristi è, purtroppo, ancora sottovalutato, abbiamo deciso di valorizzare al massimo i suoi lavori magistrali. Cosa si cela dietro opere simili? Come nasce il colore e come si trasformano le sue sfumature?

Ringraziamo Bérengère per averci concesso questa intervista davvero interessante, dal valore universale e prezioso.

 

Intervista di Stefania Netti

______________________________

Partiamo dal principio, facendo un viaggio nel tempo: come hai scoperto la passione per i colori?

Durante l'infanzia sicuramente! Mia madre era appassionata di pittura e avevamo a portata di mano molti libri sull'arte e la storia dell'arte. Ricordo la mia emozione e la mia confusione quando vidi per la prima volta il "pianto" di Edward Munch. Con i pittori espressionisti e fauvisti ho scoperto il potere e il valore espressivo del colore, ma è la luce e la sua traduzione che mi hanno sempre interessato. Pittori come Rembrandt o Turner, Le Caravage o de La Tour mi affascinano; Sorolla, recentemente scoperto, è uno di quegli artisti che suscitano emozione in me. Mia madre ci ha anche insegnato a guardare e osservare la natura circostante, che è stata ed è tuttora una grande fonte di ispirazione.

Oltre ai colori, ti piace disegnare? Quali sono i tuoi scenari preferiti?

Come per molti, il mio gusto per il disegno risale all'infanzia. Mi è sempre piaciuto disegnare e armeggiare. Ho realizzato dei piccoli disegni sotto forma di medaglioni che ho dato a mia madre: vide rapidamente il mio piacere nel creare e mi incoraggiò a intraprendere gli studi artistici. Se dai miei studi sull'illustrazione mi sono sempre espressa professionalmente in un campo creativo, purtroppo non ho più l'opportunità di disegnare, ma dipingo (sorrido) virtualmente ;-). Gli scenari con inchiostro storico mi attirano particolarmente.

Sei soddisfatta del tuo percorso lavorativo? C’è qualcosa che cambieresti?

Soddisfatta!? Non proprio. Non che mi dispiaccia tutto quello che è successo, ma sto ancora aspettando ciò che verrà. La curiosità e la volontà di fare di meglio mi spingono ad andare avanti. La sensazione di soddisfazione è quindi fugace.

“La Complainte des Landes Perdues ", Lord Heron de Jean Dufaux et Paul Teng ©

Il lavoro da colorista è tutt’oggi sottovalutato: scegliere le tonalità giuste, apportare le giuste ombreggiature, la giusta luce che dia valore al disegno e ne esalti l’anima, sono elementi vitali e davvero importanti. Parlaci della tua esperienza e, se vuoi, spiega ai lettori per quale motivo il lavoro da colorista è estremamente fondamentale.

Tutto ciò che dici è corretto e gli editori lo sanno. Se il colore fosse secondario, lasceremmo gli album in bianco e nero ;-). Non dobbiamo dimenticare che il primo contatto del lettore con il fumetto è visivo. Il primo passo prima di iniziare il lavoro è ovviamente leggere la sceneggiatura. Esco con un'impressione, idee di atmosfere, luci, gamme cromatiche, dopodiché raccolgo tutte le immagini che posso usare. Il disegno mi fornisce informazioni preziose (presenza di nero, modulazione della linea, ecc.) e influenza direttamente la mia scelta del colore o il modo di metterlo. Le mie discussioni con il designer sono essenziali, ovviamente. Anche se ho la totale libertà, lo ascolto e sarà il mio interlocutore durante tutto il lavoro. L'illuminazione può iniziare con in mente il desiderio di accompagnare la storia e il disegno nel modo più accurato. In questa idea, il colore è lungi dall'essere aneddotico. Facendo parte del disegno, serve la narrazione e consente al lettore di immergersi nella storia, inoltre guida l'occhio, enfatizzando ed evidenziando ciò che è importante dando sollievo. Aiuta anche la leggibilità.

Sappiamo delle numerose collaborazioni di cui parleremo dopo: se potessi colorare un tuo stesso disegno, avendo la pura libertà di scelta, quali tonalità avrebbe?

Allora direi che avrebbe sfumature di verde e turchese.

Quale lavoro hai sentito più vicino alle tue ispirazioni artistiche?

La trilogia di Guerre des Amants con Olivier Mangin e Jack Manini o l'universo del Complainte des Landes perdues di Jean Dufaux con Philippe Delaby, Jérémy Petiqueux e ora Paul Teng.

Se potessi dare un consiglio agli artisti emergenti, dal profondo del cuore, quale sarebbe?

Direi loro che è un bel lavoro... ma direi anche loro di non rimanere nel loro angolo, di ottenere informazioni da altri coloristi, di fare un test, soprattutto per loro, al fine di oggettivare il tempo richiesto e di richiedere una remunerazione proporzionale. Vorrei anche dire loro che solo perché sono giovani e all'inizio non significa che non debbano accettare nulla. Sono stata fortunata a lavorare con gli editori che stavano ascoltando: senza quello, avrei smesso di lavorare da tanto tempo.

Supponiamo tu abbia la possibilità di scegliere un luogo “segreto” in cui poter colorare e/o disegnare nella pace più assoluta: che possa trattarsi di un parco, un giardino o un edificio in particolare. Dove andresti?

Sicuramente in un posto tranquillo e spazioso in campagna (esattamente l'opposto di quello che ho ora) ;-).

Di quali Social Network disponi?

5 anni fa, dopo lunghe esitazioni sul tempo che ho già trascorso al computer, ho finito per registrarmi su Facebook e con il senno di poi, non me ne pento. Questo mi ha permesso di mostrare il mio lavoro e di essere sollecitata direttamente dagli autori. Sono anche su Twitter, anche se trovo il supporto meno appropriato, e recentemente su Instagram.

© "La Complainte des Landes Perdues " di Philippe Delaby, Jérémy Petiqueux e Jean Dufaux pubblicato da Dargaud – estratto del tome 8 "Sil Valt"

Hai in cantiere nuovi progetti?

Sono attualmente impegnata in Bruxelles 43 con Baudouin Deville e Patrick Weber, Lord Heron, il nuovo ciclo del Complainte des Landes perdues di Jean Dufaux e Paul Teng; Big Sky di Marc Bourgne e Serge Perrotin e altri progetti di cui non posso ancora parlare.

Come e dove hai vissuto questo lockdown? Quanto ha influito sulla tua vita?

Ho sperimentato il lockdown in un contesto particolare poiché coincideva col trasferimento nella mia nuova casa, quindi non ho avuto il tempo di adattarmi e soprattutto sono stata privata delle ragioni per le quali avevo scelto la città (ristorante, musei, cinema, ecc.). I primi giorni sono stati molto difficili, soprattutto perché purtroppo la mia casa non ha un giardino. Questo è quello che mi è mancato di più, come penso per molte persone. E sì! Ha influenzato il mio lavoro e sono rimasta indietro col mio programma.

Hai mai collaborato con artisti italiani?

Ho avuto il piacere di lavorare con Paolo Mottura su Redenzione. Se non avessi avuto l'impressione che la sua richiesta fosse diversa, avrei molto apprezzato il suo tratto. Altrimenti, più in generale, penso che siamo influenzati dal nostro luogo di vita, dal clima e dalla luce che ci circonda. Basti vedere l'impatto dei cambiamenti su Van Gogh o Gauguin per citarne solo alcuni.

Hai mai partecipato al festival di Angoulême in Francia?

Non sono mai stata invitata al festival Angoulême e quindi non posso parlarne. Al contrario ho avuto la fortuna di essere ricevuta in piccoli festival di cui conservo un ricordo eccellente.

 

© Stefania Netti - L'Ambidextre - 2020

Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata senza previa autorizzazione.

Stefania Netti è un’appassionata di videogiochi e scrittura. Ella è autrice del romanzo Fantasy “Freyja”. Attualmente sta lavorando al suo secondo libro “Soulcity”.

___________________________________

Vi è piaciuto questo articolo? Sentitevi liberi di condividerlo!

Cet article vous a plu ? N'hésitez pas à le partager !

 

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article

Archives

Articles récents